surf culture
19/05/2009
Surfwise, il film-biografia
di Dorian Paskowitz
al Biografilm di Bologna
Condividi
Surfwise (USA/2007/93’) di Doug Pray
Ci deve essere una relazione tra il surf e la salute. Il Dr. Dorian “Doc” Paskowitz, medico, guru del sesso, scrittore e surfista 85enne, ha passato la sua vita con sua moglie Juliette e i suoi nove figli in un camper di 7 metri tra le spiagge della California del Sud, delle Hawaii, del Messico e delle scogliere israeliane, alla ricerca del suo mercoledì da leoni.
Biografilm Festival - International Celebration Of Lives
Bologna 10 – 15 giugno 2009
Si svolgerà a Bologna dal 10 al 15 giugno la V edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, realizzato con la main sponsorship di Lancia.
Un concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali, focus, incontri e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili che, con il loro personale contributo, hanno trasformato il nostro mondo. Anche per questa edizione si confermano l’impegno e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
Back to Woodstock – 40 anni di Pace, Amore e Musica è il titolo dell’omaggio, prodotto e finanziato
dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, che Biografilm Festival 2009 dedica all’evento musicale
he più di ogni altro ha segnato la cultura e l’immaginario di un’intera generazione. In occasione di questo speciale anniversario, saranno coinvolti attraverso foto, filmati e testimonianze dirette i protagonisti di Woodstock.
La Selezione Ufficiale presenterà al pubblico del festival opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia. Solo 10 degli oltre 300 film arrivati alla direzione artistica di Biografilm, entreranno a far parte della Selezione Ufficiale e saranno in competizione per il Lancia Award|Biografilm Festival 2009 e per il Audience Award |Biografilm Festival 2009.
I Focus di approfondimento sono una formula che caratterizza le giornate di Biografilm Festival. Anche per questa edizione, Biografilm ha lavorato alla costruzione di focus su grandi personalità da scoprire e riscoprire: Brothers Warner, Galileo Galilei, Klaus Kinski, Groucho Marx e Andrea Pazienza.
Inoltre Biografilm Festival, in collaborazione con Bellaria Film Festival e Milano Film Festival, proporrà la retrospettiva dedicata al grande regista musicale Julien Temple (Absolute Beginners, La grande truffa del rock'n'roll, Il futuro non è scritto – Joe Strummer), che presenterà in anteprima Oil City Confidential (sulla storica band rythm n’ blues Dr Feelgood) e Liberty of Norton Folgate (sulla ska band Madness).
Scopri come partecipare al festival con Biografilm Card e Biografilm Card Plus su www.biografilm.it <http://www.biografilm.it>
Il festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals,
si svolge con la main sponsorship di Lancia e con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, della Cineteca del Comune di Bologna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e di Bologna Città della Musica UNESCO;
con la partnership di La Feltrinelli, IGP Decaux, Vodafone, Osram, Cynar, Lufthansa, Acqua Santa Croce, Pago, Cannamela, Folicello, Giochi di Luce, ERA Allestimenti, Green Power, I Portici Hotel, TVM, Wikimedia Italia e Wikipedia, SER DATA – Solution Expert, LIMINA, Alphabet City;
con la media partnership di Rolling Stone Magazine, Edizioni Zero, Internazionale, Current Tv, Città del Capo – Radio Metropolitana e B-Side;
in collaborazione con Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna Congressi, Rizzoli, RAI SAT e Montreux Jazz Festival.